Limon

Lettura di un minuto
Inizia

Un’attività rituale che scandisce tutto l’anno alla Scuola Frisoun è il “cartellone delle presenze”, in cui ognuno, una volta alla settimana, appena arriva a scuola, annota una novità che vuole condividere con gli altri, sul modello del testo libero di Célestin Freinet.
Quelli che seguono sono quattro “cartellini” che Medine, “Meddy”, Topal, 13 anni, ha scritto durante l’anno, e che messi insieme fanno un piccolo racconto attraverso cui abbiamo conosciuto meglio lei e il suo Limon a cui molti studenti, nel tempo, si sono affezionati anche senza conoscerlo. (Touki Bouki)


Durante le vacanze ho comprato un pappagallo molto carino si chiama Limon che vuol dire limone. Ho passato una bella vacanza. Ho comprato un telefono nuovo. Mia sorella è tornata dalla Turchia e ha portato molti regali. (16 gennaio 2024)

Lo scorso weekend ho lavato il mio pappagallo insieme a mia mamma. Era troppo carino dopo che l’abbiamo lavato e così gli abbiamo dato un bacio. (13 febbraio 2024)

Da due giorni sono triste perché domenica faceva caldo, quindi ho aperto la porta del balcone e il mio pappagallo è uscito per prendere il sole. Poi è scappato di casa. Lo abbiamo cercato per tre ore sperando di trovarlo, ma non c’era più. Mi sento colpevole. (9 aprile 2024)

Domenica sono andata a Spilamberto per comprare dei pappagallini e abbiamo comprato tre pappagalli: una coppia e uno da solo. Quando siamo tornati a casa ci ha chiamato una persona e ci ha detto qualcosa su Limon. Il 7 aprile questa persona lo ha trovato: Limon era andato in un giardino e lì c’erano quattro gatti. Limon ha avuto paura e si è messo a gridare. Questa persona ha visto Limon, lo ha preso e lo ha nutrito e poi lo ha consegnato a un veterinario volontario. Io avevo stampato le fotocopie con l’avviso che Limon era scappato, e le avevo attaccate in diversi posti. Questa persona ha visto un mio avviso e ci ha chiamati. Siamo andati dal veterinario, che ha detto: “Quando Limon è arrivato qua era troppo malato, aveva freddo, e noi lo abbiamo lasciato andare”. In estate andrò a fare volontariato dal veterinario, perché voglio salvare gli uccelli come Limon, curarli e dare loro il mio amore. (23 aprile 2024)

Medine Topal

Mi chiamo Medine, ho 14 anni, mi piacciono i viaggi e gli animali. Ho un desiderio: rimanere sempre una persona simpatica. E rendere orgogliosa la mia famiglia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere

Per Hakeem

Con queste parole i maestri della Scuola Frisoun hanno ricordato

Sempre dritto

Una storia di lavoro e di amicizia

Amica e collega

Hakeem Omotoyosi nel ricordo di Patrizia Salmi.

Un bambino mostruoso

Storia che racconta di una donna che partorisce un mostro