Polvere di stelle 9

Illustrazione di Luca Dalisi

Le stelle possono avere diversi significati simbolici. Per esempio la stella nella bandiera del Ghana rappresenta il colonialismo e la libertà, perché prima eravamo sottomessi. Ogni volta che camminavo in Ghana di notte guardavo sempre in alto e vedevo le stelle. Quando mi muovevo le stelle mi seguivano ovunque, da tutte le parti. Pensavo che stessi impazzendo, poi mi hanno detto che la luna ti insegue ovunque tu vada.
Il 24 dicembre ogni famiglia cristiana si riunisce per mangiare insieme. Poi andiamo in chiesa dove c’è l’albero di Natale. Sopra l’albero c’è una stella che brilla. Durante quel giorno cantiamo “Carols Night” dove ogni membro della chiesa deve portare regali a un altro. Poi si prega e si va a casa.


Le polveri di stelle sono riflessioni, suggestioni, impressioni dei ragazzi della Scuola Frisoun nate da un breve percorso, decritto QUI, tra l’astronomia, i miti e la scienza.

Veronica Ama Serwaa Boateng

Mi chiamo Veronica Boateng, vengo dal Ghana. Sono nata nel 2006 e frequento l’istituto “Jacopo Barozzi” a Modena. Mi piace ascoltare la musica, ballare e guardare le serie nel mio tempo libero. Parlo inglese, tedesco e spagnolo. Da grande voglio fare l’imprenditrice.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere

Sempre dritto

Una storia di lavoro e di amicizia

Amica e collega

Hakeem Omotoyosi nel ricordo di Patrizia Salmi.

Per Hakeem

Con queste parole i maestri della Scuola Frisoun hanno ricordato

Il gruppo e l’argilla

Un laboratorio di manipolazione dell'argilla con il gruppo dei ragazzi

Così lontani, così vicini

Leggere i lirici greci in una prospettiva interculturale