L’edizione originale di questo bellissimo albo illustrato, scritto da Alvin Tresselt e illustrato da Milton Glaser, due talenti del picturebook e del design, è del 1959, ma la sua freschezza e la sua presa sull’immaginario di tutti i lettori, adulti e bambini, hanno spinto Orecchio acerbo a ripubblicarlo in traduzione italiana nel 2020.
Un libro malinconico e vitale, che gioca (e fa riflettere) sul tema della diversità, disegnato a china e colorato con le sole tinte del verde e dell’arancione.
La storia è quella di un elefantino che vive nella giungla e che per le sue minuscole dimensioni viene deriso, ignorato, rifiutato dai suoi simili: decide quindi di mettersi in cammino e di cercare un posto adatto a lui.
In città un ragazzino lo nota ed è proprio felice d’incontrarlo, finalmente avrà un animale domestico! Ma la mamma è preoccupata di cosa possa pensare la gente e il ragazzino aiuterà il piccolo elefante a mimetizzarsi per adattarsi alle mediocri aspettative degli altri senza rinunciare alla sua identità
Un percorso alla ricerca del proprio posto nel mondo, di se stessi e di anime affini. Bello e profondo.
Recensione a cura di Chiara Taparelli.
L’elefante più piccolo del mondo, testo di Alvin Tresselt, illustrazioni di Milton Glaser, Orecchio acerbo 2020.
Il libro è presente nella biblioteca della Scuola Frisoun dove è possibile consultarlo o prenderlo in prestito.