Episodio 8 – Nella pancia della balena

24 Luglio 2024
Giona e il mostro marino in marmo dell'Imetto. Ignoto scultore meridionale della fine del XII secolo, museo di Capodimonte, Napoli.
Radio-Bouki
Radio-Bouki
Episodio 8 - Nella pancia della balena
Loading
/

Giona è uno di profeti più strani della Bibbia. Anche per questo ci piace. È riottoso, impacciato, enfatico, piantagrane, molto lontano dai tratti integerrimi e austeri dei profeti maggiori. Le sue avventure, che si prestano ad essere lette anche con studenti di italiano di livello medio e basso, formano il canovaccio di una leggenda dai toni comici e al tempo stesso aperta a questioni molto profonde, come ci ha fatto capire la lettura commentata che Gianni Zagni, amico della Scuola Frisoun, ha tenuto per gli studenti della scuola e i redattori di Touki Bouki l’11 e il 20 marzo scorsi. Da sottolineare, poco dopo il minuto 27, la lettura e il commento che Aida Belgacem ha fatto, improvvisando, delle sure che anche il Corano dedica alla figura di Yunus, ossia Giona.

Se volete seguire la lettura, mentre ascoltate la traccia audio, QUI trovate il testo di Giona, leggermente semplificato a uso dei nostri studenti, utilizzato in quell’occasione.

Touki Bouki

Articolo scelto dalla redazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.