Perseo

Perseo oltre il mito

Lettura di un minuto
Inizia

Molti di noi hanno sentito parlare degli eroi greci e delle loro straordinarie imprese, di come affrontarono tremendi pericoli per sfidare o realizzare il fato al quale erano stati destinati fin da giovani. Perseo è uno di questi gradi uomini del mito greco, un uomo che fin da bambino ha dovuto affrontare sfide difficili, attraversando il mare chiuso in un’arca con sua madre Danae per sfuggire all’ira del nonno Acrisio, sfidando l’ira del prepotente Polidette, combattendo i mostri più spietati. Perseo è l’immagine di un uomo che non si arrende alla situazione avversa, ma con coraggio prende in mano la sua vita, in un continuo peregrinare che lo porterà di nuovo ad affrontare i fantasmi del passato.

Con il gruppo dei più giovani studenti della Scuola Frisoun ci siamo immersi in questa narrazione e abbiamo provato a immaginare con la fantasia e con la vivacità del colore a tempera le sequenze di queste incredibili avventure. Abbiamo osservato il personaggio di Perseo oltre il muro dei secoli che ci separa dalla sua nascita, oltre il suo immaginario classico e mitico.

Non ci resta che augurarti una buona visione e un buon ascolto, con l’augurio che sempre tu riesca a sconfiggere le “Meduse” che incontrai lungo il tuo cammino…

YouTube player

Touki Bouki

Articolo scelto dalla redazione.

1 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere

Sempre dritto

Una storia di lavoro e di amicizia

Amica e collega

Hakeem Omotoyosi nel ricordo di Patrizia Salmi.

Per Hakeem

Con queste parole i maestri della Scuola Frisoun hanno ricordato

Eliseo Zoboli nei ricordi di Geppe Bertoni

Grandissimo raccontatore di storie della civiltà contadina nonantolana, avevamo sentito

Una biografia della paura

Filipenko scrive un romanzo senza retorica, senza orpelli ideologici o